Estate INPSieme 2025

Parti con Sprachcaffe

Scegli la destinazione

Estate INPSieme 2025: cosa serve per partecipare e come?

Requisiti di partecipazione al bando INPS per viaggi studio estivi

Grazie a un progetto molto interessante che coinvolge studenti delle scuole elementari, medie e superiori, l'INPS organizza ogni anno un bando per le vacanze studio, mettendo a disposizione dei fondi che verranno distribuiti tra i diversi vincitori, al fine di offrire la possibilità di studiare una lingua straniera in un contesto internazionale o approfondire determinate aree tematiche d'interesse tra cui arte e scienze.

Estate INPSieme è un bando rivolto ai figli dei dipendenti pubblici iscritti all'ex INDPAP finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di fruire di soggiorni studio all'estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva. I requisiti previsti per Estate INPSieme indicano i criteri in base ai quali è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al bando di concorso. Il modulo di richiesta deve essere inviato per via telematica entro il termine previsto accompagnato dalla documentazione richiesta, previa esclusione. Effettuati questi passaggi, allo studente partecipante non resta che attendere la pubblicazione della graduatoria di merito e sperare in un esito positivo.


Affrettati, è uscito il Bando 2025 !

Quest'anno non perdere il bando INPSieme: assicurati il soggiorno studio all'estero per la prossima estate. Non è richiesto di selezionare la destinazione all'istante, ma vincere il contributo fino a 2100 euro. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di partire prenota il soggiorno studio 2025 ora e assicurati la tua meta preferita. Iscriviti oggi stesso,

ISCRIVITI ORA

A chi si rivolge il bando Estate INPSieme Estero?

Possono partecipare gli studenti che:

  • Frequentano nell'anno scolastico 2024/2025:
    • La scuola primaria (dalla seconda alla quinta classe)
    • La scuola secondaria di primo grado (medie)
    • La scuola secondaria di secondo grado (superiori) solo se disabili o invalidi al 100%
  • Hanno superato l'anno scolastico 2023/2024 (sono esclusi gli studenti bocciati, tranne in caso di disabilità riconosciuta).
  • Sono figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali o al Fondo ex IPOST.
  • Non hanno già beneficiato di contributi INPS per viaggi studio negli anni precedenti, se hanno rinunciato senza giustificazione.
  • Non sono già vincitori di altri bandi INPS compatibili, come il Programma ITACA o i Corsi di Lingua all'Estero 2025.

Requisiti Estate INPSieme 2025

Chi può partecipare:

  • Gli studenti delle scuole superiori che frequentano nell'anno scolastico in corso e che non hanno superato i 21 anni.
    • Eccezione: Gli studenti disabili ai sensi della legge 104/92, gli invalidi civili al 100%, gli equiparati, e gli studenti adottati possono partecipare senza limiti di età.
    • Esclusione: Gli studenti che non hanno superato l'anno scolastico precedente o che hanno già ottenuto il beneficio Estate INPSieme nell'anno precedente e non hanno completato il soggiorno o rinunciato ai benefici.
  • Incompatibilità con altri programmi:
    • Il beneficio Estate INPSieme all'estero 2025 non può essere usufruito insieme al Programma ITACA dell'anno precedente o al Programma ITACA dell'anno in corso.
    • Gli studenti assegnatari del contributo ITACA dell'anno in corso saranno esclusi automaticamente dal beneficio INPS.
  • Incompatibilità con altri contributi:
    • Il beneficio è incompatibile con il contributo per il Bando di concorso INPS "Corsi di lingue all'estero 2025"
  • Rinuncia automatica:
    • Accettare il beneficio INPSieme all'estero 2025 comporta la rinuncia automatica al contributo per i "Corsi di lingua all'estero 2025", e viceversa.
    • Gli studenti ammessi con riserva che accettano un beneficio sono automaticamente esclusi dalla possibilità di ottenere altri contributi.

Come fare per partecipare al bando INPSieme

Presenta la domanda tendenzialmente intorno a metà marzo di quest'anno seguendo questi passaggi:

Ottieni l'ISEE:

  • Recati presso un CAF o il tuo commercialista di fiducia per richiedere l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
  • Se hai già la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), presentala all'INPS al momento della domanda. In alternativa, l'INPS acquisirà automaticamente l'ISEE.

Sistema di Autenticazione:

  • Assicurati di possedere uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Questi sono necessari per inviare la domanda.

Accedi al Sito dell'INPS:

  • Vai su www.inps.it e accedi all'area riservata.
  • Naviga su Portale Prestazioni welfare > Accedi all'area tematica > Gestione domanda > Presentazione domanda > "Utilizza il servizio" > Vai alla prestazione > EstateINPSieme Estero.

Carica i Documenti

  • Carica l'attestato ISEE e i voti della pagella dell'anno scolastico precedente.

Prenota la Vacanza Studio:

IMPORTANTE:


Preiscriviti ora per rimanere aggiornato sul calendario e bloccare la vacanza studio nella tua meta preferita.

Documenti necessari per la domanda

Oltre ai documenti d'identità ed eventualmente il passaporto è necessario il certificato ISEE. Il richiedente può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Una volta presentata la DSU, l'Inps rilascerà l'attestazione ISEE.

Se è già stata emessa un'attestazione ISEE per il nucleo familiare in cui risiede il richiedente, non è necessario chiedere una nuova certificazione, poiché il valore dell'attestazione verrà acquisito automaticamente dall'INPS.

Inoltre, per compilare la domanda online è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS. Per quanto riguarda lo studente è necessaria anche la pagella dell'anno scolastico precedente.


Infine, assicurati di avere la pagella dello scorso anno dello studente o della studentessa beneficiaria del bando!

Documenti da inviare dopo aver vinto il bando: tutti gli adempimenti

Entro il aprile, il richiedente deve accedere alla procedura online e completare i seguenti passaggi sul sito Inps:

  • Caricare il contratto firmato con il tour operator.
  • Dichiarare online di aver sottoscritto il contratto per il pacchetto.
  • Caricare una copia della fattura che attesti il pagamento del 50% o del 100% del costo del soggiorno.
  • Caricare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà compilata dal legale rappresentante.
  • Per giovani disabili, caricare il certificato medico attestante il numero di accompagnatori necessari.
  • Dichiarare l'impegno alla restituzione delle somme ricevute nei casi previsti.
  • Indicare il codice IBAN del conto corrente o della carta prepagata intestata al richiedente per il versamento del contributo.

Dopo aver completato questi step, cliccare il tasto "Invio dati ad INPS". Una volta in questo stato, il beneficio viene considerato assegnato e non è possibile rinunciare ad esso.

Perché scegliere Sprachcaffe per una vacanza studio INPS?

Perché siamo leader mondiale da 40 anni! 

Con uffici vendita in tutto in tutto il mondo, 30 scuole di proprietà in destinazioni top, staff Sprachcaffe in loco, esperienza e professionalità, offriamo vacanze studio da 40 anni per ragazzi, adulti e professionisti.

Perchè i nostri programmi sono internazionali! 

Ogni anno Sprachcaffe ospita migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo e trasforma i corsi di lingua in un luogo dove le diversità linguistiche e culturali si incontrano e si intercambiano.

Perchè realizziamo un progetto educativo 

Dove la convivenza con usi e costumi diversi porta allo sviluppo personale e sociale degli studenti, così come una maggiore comprensione del mondo e delle sue diverse culture!

Le destinazioni per la tua vacanza studio

Estate INPSieme con i servizi SprachCaffe

Facciamo di tutto per farti vivere una vacanza straordinaria con i nostri pacchetti viaggio!

Maggiori informazioni »

Ci sono domande o desideri un consiglio?

Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10.00 - 12:30 e dalle 14:30 - 17:00 sempre cordiali e competenti.

Contattaci qui

Saremo felici di aiutarvi e soddisfare le vostre esigenze di viaggio.