Viaggia INPSieme

Scopri tutte le nostre destinazioni per un' estate INPSieme!

Richiedi il catalogo

Vacanza studio all’estero

informazioni e indicazioni per viaggi studio all’estero

Cos'è?

La vacanza studio all'estero è una delle alternative per gli studenti maggiorenni, proclamati vincitori del concorso Estate INPSieme. Il bando è organizzato dall'INPS tramite i finanziamenti per i viaggi studio, accumulati nel Fondo Credito. Grazie a questa preziosa iniziativa i figli dei dipendenti pubblici iscritti alla Cassa Gestione possono beneficiare di finanziamenti totali o parziali per i loro viaggi studio all'estero.

Le nostre proposte di soggiorno prevedono mete entusiasmanti in diverse parti del mondo e dell'Europa, grazie a un'ampia offerta formativa che include escursioni, attività sportive, visite a musei e centri d'interesse, oltre le tradizionali lezioni in classe con insegnanti locali, tramite il soggiorno in college, residence o famiglie. I viaggi studio all'estero per i vincitori della borsa di studio dell'INPS, hanno una durata di due settimane. I costi prevedono il viaggio di andata e ritorno, le spese di vitto e alloggio e quelle di tutte le attività. In base al programma, possono prevedere anche i prezzi dei diversi spostamenti.

Compiere una vacanza formativa all'estero nel periodo estivo, significa pensare a un modo più proficuo di vivere la propria estate. Questa tipologia di soggiorni, infatti, favorisce la socializzazione e l'interazione mediante scambi culturali avvincenti, in cui gli studenti sono chiamati a confrontarsi con ambienti del tutto nuovo e stimolanti. In quest'ottica, un viaggio studio all'estero si trasforma in una bellissima esperienza di crescita non solo dal punto formativo, ma soprattutto personale.

Se hai partecipato al bando di concorso Estate INPSieme e vuoi aggiudicarti la tua destinazione del cuore prima che escano le graduatorie di merito, visiona le nostre proposte di soggiorno e prenota il tuo posto! In caso di mancata vittoria, non ti sarà richiesto alcun rimborso.

Perchè farla?

Ci sono molteplici ragioni per partecipare a un viaggio studio all'estero. In primis, gli studenti che risultano beneficiari della borsa di studio messa a disposizione dell'INPS, possono vivere un'esperienza unica, in un contesto culturale del tutto nuovo.

Le nostre destinazioni estere sono pensate per garantire un soggiorno da favola in college tipici collocati in panorami mozzafiato. Una delle ragioni principali per scegliere una vacanza studio all'estero è imparare una lingua straniera, a stretto contatto con le persone del luogo. Comunicare e interagire con professori madrelingua e coetanei in una lingua nuova, permette di cogliere i suoni della pronuncia e le caratteristiche tipiche del parlato in modo del tutto diverso rispetto a quello appreso nell'ambito scolastico tradizionale. I metodi di insegnamento attuati nei nostri campus nel mondo, si basano di sperimentare una nuova modalità di apprendimento, molto più efficace rispetto a quella abituale.

Grazie a un ambiente stimolante e attività divertenti, infatti, gli studenti riescono ad apprendere una nuova lingua in modo efficace, migliorando il loro rendimento scolastico e perfezionando un'abilità che sarà utile soprattutto nel mondo del lavoro.

Le nostre proposte vogliono garantire agli studenti vincitori del bando INPSieme esperienze stimolanti e permettono di imparare diverse lingue tra cui il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco, in base alla destinazione prescelta.

Grazie al bando di concorso promosso dall'INPS, possono usufruire di una vacanza studio all'estero gli studenti che frequentano una scuola secondaria di secondo grado, ossia le superiori, purché non abbiano ancora compiuto i 20 anni di età, fatta eccezione per gli studenti disabili o invalidi per cui il limite è esteso ai 23 anni.

Dove farla?

Effettuare una vacanza studio all'estero è un'esperienza altamente formativa, gratificante anche dal punto di vista umano. Ogni anno l'INPS mette a disposizione una somma da investire in borse di studio per figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti all'ex INPDAP, allo scopo di garantire un soggiorno formativo in Italia, in Europa e nel mondo, in base all'età dei partecipanti. Grazie alla possibilità soprattutto fuori ai confini nazionali, gli studenti possono imparare una nuova lingua in modo diverso, approfondendone gli aspetti principali attraverso un'intensiva interazione con studenti e insegnanti madrelingua.

Il nostro catalogo presenta un'ampia gamma di destinazioni tra cui gli studenti vincitori del concorso INPSieme possono scegliere. Tra le migliori destinazioni all'estero, ti proponiamo:

·Toronto: una delle mete preferite dagli studenti vincitori del bando INPSieme è la meravigliosa città canadese. Gli alloggi sono organizzati in appartamenti composti da camere singole e i programmi di studio sono interessanti e ricchi di iniziative coinvolgenti. Se vuoi conoscere ulteriori informazioni su questa destinazione, visita la nostra pagina dedicata alla nostra scuola a Toronto

·Malaga: il nostro centro nel cuore della Spagna è strutturato per offrire ai beneficiari di una vacanza studio all'estero, un'esperienza fuori dal comune. La proposta formativa interessante rende unico il soggiorno, arricchendolo con attività sportive e ludiche davvero stimolanti. Gli studenti interessati al programma formativo offerto dalla nostra scuola situata in una caratteristica villa del luogo, possono leggere tutte le informazioni su Malaga qui

·Malta: il nostro club situato nel cuore della città greca, è organizzato in modo da accontentare anche gli studenti più esigenti. Situata nel caratteristico villaggio di S. Julian's, la scuola consente ai vincitori del concorso INPSieme che scelgono questa destinazione, di perfezionare la lingua inglese attraverso un programma formativo ricco e stimolante, attraverso un efficace metodo di insegnamento pensato per favorire il rapido apprendimento. Se sei interessato alla nostra proposta, entra nella pagina dedicata alla bellissima città di Malta

·Brighton: altra destinazione ideale per chi voglia apprendere la lingua inglese nell'University of Sussex, in uno dei college più prestigiosi immersi nel verde di questa bellissima cittadina, Brighton offre un'atmosfera unica a solo un'ora dalla città di Londra. Il programma didattico davvero ricco comprende sia attività extrascolastiche che quelle di svago. Se sei interessato a questa destinazione e vuoi conoscere le modalità di svolgimento della vacanza studio, leggi la nostra pagina dedicata all'incantevole città di Brighton

Queste appena riportate, sono solo alcune delle fantastiche mete per gli studenti che, dopo aver vinto il concorso Estate INPSieme, vogliono svolgere una vacanza studio all'estero scegliendo una delle nostre meravigliose destinazioni. Le nostre proposte, infatti, coinvolgono mete differenti affinché ogni studente possa vivere il soggiorno desiderato al meglio, approfittando di una vasta scelta di destinazioni.

Come pagarla?

Come ogni anno, anche per il 2022 l'INPS ha messo a disposizione grazie al Fondo Credito, dei finanziamenti rivolti ai figli dei dipendenti dell'Amministrazione Pubblica anche se in pensione o deceduti, purché iscritti all'ex fondo INPDAP. Per aggiudicarsi i fondi, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che rispondono ai criteri descritti nel bando ufficiale che quest'anno è uscito il 31 marzo, possono partecipare al concorso Estate INPSieme e sperare in una borsa di studio grazie a finanziamenti che prevedono una cifra complessiva di circa 25.000 €.

Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti che vogliono partecipare al concorso, devono inoltrare l'apposita domanda tramite il sito ufficiale dell'ente, presentando la Dichiarazione Sostitutiva, volta alla definizione del proprio ISEE familiare necessario per l'attribuzione del punteggio.

Gli studenti che vogliono partecipare a un viaggio studio all'estero devono necessariamente frequentare la scuola superiore e non aver compiuto ancora i 20 anni di età, limite prolungato a 23 anni in caso di disabilità. I ragazzi possono fare richiesta di partecipazione al concorso Estate INPSieme, registrandosi alla Banca Dati sul portale INPS entro le ore 12.00 del 22 aprile, termine previsto per le iscrizioni. L'INPS comunicherà gli esiti con graduatorie di merito in uscita entro il 20 maggio.

I finanziamenti del concorso sono finalizzati al rimborso totale o parziale del costo del soggiorno, in base al proprio ISEE familiare. La cifra massima per i soggiorni nazionali previsti per gli alunni della scuola primaria di primo e secondo grado è pari a 600 euro e comprende i soggiorni di una settimana, mentre quelli esteri che coinvolgono gli studenti della scuola superiore in viaggi vacanza della durata di due settimana, prevedono un finanziamento fino a 2.000 €.

Gli studenti meritevoli e beneficiari delle borse di studio partiranno per un'esperienza unica e irripetibile, avvalendosi di college, residence e campus all'avanguardia e programmi formativi davvero stimolanti, sperimentando una crescita non solo dal punto di vista didattico ma anche personale. Se hai partecipato al bando di concorso Estate INPSieme e sei ansioso di conoscere l'esito della tua candidatura, non disperare. Inizia a visionare tutte le nostre proposte e prenota già la tua destinazione per assicurarti il posto. Nel caso di vittoria un bellissimo soggiorno ti aspetta nel periodo estivo, nei mesi di giugno, luglio o agosto in base a quanto previsto dal calendario.

Se, invece, non sei uno dei beneficiari delle borse studio promosse dall'INPS, puoi disdire la tua prenotazione senza alcuna spesa. Anche in presenza di esito negativo potrai comunque decidere di partire, approfittando degli incredibili sconti messi a disposizione per gli studenti esclusi dal concorso, che vogliano partecipare da esterni.

Vacanza studio ESTATE INPSieme:

che cos’è e come funziona con Sprachcaffe

La vacanza studio estiva con Sprachcaffe è un ottimo modo per poter vivere un'esperienza unica, in cui trascorrere del tempo lontano da casa mentre si è impegnati in molteplici attività formative, che coinvolgono non solo dal punto di vista didattico, ma anche personale, favorendo la crescita e l'autonomia dei soggetti in qualsiasi età.

Di base, un viaggio studio estivo serve a incrementare le conoscenze di una lingua o di un determinato ambito disciplinare e a favorire i rapporti interculturali, stimolandoti in modo del tutto nuovo, tramite un'avventura che resterà impressa nei tuo cuori per sempre. Questa tipologia di esperienza è organizzata in modo del tutto sicuro nel periodo estivo durante i mesi giugno, luglio e agosto, quando non hai vincoli relativi alla scuola in modo da non creare disagi e non perdere le lezioni tradizionali. In genere, i viaggi studio estivi per ragazzi prevedono un soggiorno minimo di una settimana se svolti in Italia, periodo estendibile a due settimane in caso di soggiorni internazionali presso residence, campus o famiglie locali.

Far coincidere una vacanza con lo studio significa favorire la creazione di un'ambiente stimolante, in cui apprendere rapportandosi a nuove modalità didattiche, grazie a strumentazioni audiovisive, attività ludiche e sportive che coinvolgono a 360 °. In questo modo, riuscirai meglio ad assimilare e vivrai il tempo dello studio con maggiore coinvolgimento emotivo divertendoti e rilassandoti.

Organizzazione e servizi Sprashcaffe

un pacchetto completo tutto compreso!

Vuoi partire per la tua vacanza studio INPS e vivere un'esperienza indimenticabile?

Scegli uno dei nostri viaggi studio per Estate INPSieme: corsi di lingua certificati e qualificati, atmosfera internazionale, affascinanti culture da conoscere, nuove amicizie e un ricco programma di tempo libero. Con i nostri 40 anni di presenza e leadership sul mercato internazionale mettiamo a tua disposizione la nostra professionalità, affidabilità ed esperienza! Ti proponiamo fantastiche destinazioni per i soggiorni INPSieme Estero a prezzi altamente competitivi e in linea con il bando.

I nostri programmi offrono un pacchetto completo, dall'inizio alla fine del viaggio.

Qui di seguito scopri in dettaglio tutti i servizi inclusi nei nostri pacchetti di vacanze studio per i bandi Estate INPSieme. Se hai altre domande o hai bisogno di chiarimenti i nostri consulenti saranno lieti di darti tutta l'assistenza necessaria.

Se rientri nelle categorie previste dal bando Estate INPSieme, scegli Sprachcaffe per organizzare la tua vacanza studio in Europa o nel Mondo. Organizziamo da quasi 40 anni vacanze studio all'estero nelle più belle destinazioni del mondo. Parti con noi e vivrai un'esperienza studio indimenticabile insieme a tanti nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Cosa facciamo per la tua estate INPSieme

Assistenza

Assistenza durante le fasi previste dal bando, per organizzare la vacanza e durante il soggiorno.

Maggiori informazioni »

Perché far fare una Vacanza Studio INPSieme ai ragazzi?

Un viaggio studio estivo è un'ottima esperienza di crescita, un modo come un altro per procedere in un'esperienza unica, che difficilmente potrà essere dimenticata. Di solito organizzati in residence, famiglie o college, le vacanze studio estive sono eventi sicuri, strutturati in modo eccellente per fornire la migliore esperienza agli studenti e rendere tranquilli i genitori.

Effettuare una vacanza studio estiva significa, molto spesso, permettere ai ragazzi di effettuare la prima esperienza prolungata lontano da casa. In questo modo, oltre all'entusiasmo per qualcosa di nuovo, gli studenti sono chiamati a responsabilizzarsi e a confrontarsi con i propri limiti e i propri punti di forza. Una vacanza studio apre la mente, apporta nuove conoscenze e soprattutto arricchisce su più fronti.

Mentre un viaggio studio in Italia può favorire nello studente l'approfondimento di una specifica tematica, una vacanza studi all'Estero è una valida opzione per coloro che vogliono imparare una nuova lingua stimolati da un nuovo contesto, poiché è scientificamente dimostrata l'importanza di comunicare direttamente con le persone madrelingua per apprendere in modo rapido e ottimale una lingua straniera. In questo modo, i ragazzi avranno la possibilità di migliorare i loro voti scolastici e, in particolare, di prepararsi al meglio al mondo del lavoro.

In ultima istanza, fare una vacanza studio per ragazzi significa esplorare nuovi contesti, stringere amicizie con persone provenienti da altre culture uscendo dalla zona di comfort e questo è sempre fonte di arricchimento. Una vacanza tipo secondo le nostre proposte è, in genere, strutturata in modo da consentire lo studio con studenti locali e insegnanti madrelingua per un tot di ore giornaliere programmate di mattina o nel pomeriggio, di solito compatibili con un orario scolastico di circa 5 ore. Di seguito, sono svolte attività extra, come gite, escursioni, eventi sportivi con valenza sempre didattica, per consentire l'apprendimento al di fuori dei banchi di scuola. Tutto è organizzato in base alla tipologia di viaggio, alla destinazione e all'età anagrafica degli studenti coinvolti e reso sicuro dalla presenza attenta e vigile di supervisori che si occupano di un gruppo ristretto di ragazzi 24 ore al giorno.

Costo e prezzi per una Vacanza Studio INPSieme

I costi e i prezzi da sostenere per un viaggio studio per ragazzi che hanno partecipato al bando di concorso promosso dall'INPS, dipende molto dalla tipologia di soluzione prescelta, dalla destinazione, dalla durata del viaggio e dal luogo in cui si effettua il soggiorno. In tal senso, potremmo dire che in media una vacanza studio prevede dei costi che si aggirano intorno ai 1.500 € - 2.500 €, in riferimento a mete europee e a una permanenza di circa due settimane, prezzi comprensivi dei viaggi di andata e ritorno, vitto e alloggio. In realtà, il costo e i prezzi delle vacanze studio sono anche condizionati dalle attività extra previste nel programma di studio, tra cui le visite guidate e, laddove necessario, i diversi spostamenti con mezzi pubblici. I pacchetti vacanza studio presuppongono specifiche attività, tutte coinvolgenti volte al miglior apprendimento degli studenti, che mentre si divertono imparano.

I nostri viaggi per studenti beneficiari dei finanziamenti messi a disposizione dall'INPS presuppongono mete da sogno e un'assistenza costante prima, durante e dopo il soggiorno. In particolare, le partenze per l'Estero sono organizzate in gruppo e prevedono i costi del viaggio, del soggiorno e di tutte le attività previste. Gli studenti che hanno già compiuto i 18 anni possono contare anche sui viaggi svolti in modo individuale, anch'essi organizzati per offrire il massimo della formazione e garantire estremo comfort.

Grazie a un'organizzazione attenta e mirata i ragazzi non saranno mai abbandonati a se stessi ma potranno beneficiare del costante supporto di supervisori che gestiscono piccoli gruppi di studenti per garantire il miglior monitoraggio possibile.

I prezzi di un soggiorno studio a Canada nella bellissima città di Toronto in cui potrai in modo agevolato imparare la lingua inglese è di 3.500 €. La favolose destinazione Playa del Carmen, invece, prevede un costo di 2.990 €. Nei prezzi sono compresi i costi di vitto, alloggio, spese di viaggio, i corsi formativi di lingua e tutte le coperture assicurative necessarie.

Perchè partecipare al Bando pubblico INPS per una Vacanza Studio INPSieme

Un ottimo modo per usufruire di vacanze studio gratuite o comunque parzialmente finanziate, è proprio partecipare al bando pubblico istituito dall'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il concorso organizzato annualmente, infatti, pone in palio una somma da distribuire agli studenti vincitori del bando in base alla meta, alla tipologia di viaggio (nazionale e internazionale) e alla durata.

Il concorso è regolato secondo specifiche norme ed è possibile accedere solo in presenza di determinati requisiti. Il bando è aperto agli studenti della seconda, terza, quarta e quinta elementare e delle medie per le destinazioni nazionali e per gli studenti della scuola secondaria di secondo anno (fino a un massimo di 20), per quelle europee ed extraeuropee. Mentre nel primo caso la vacanza studio ha una durata minima di 1 settimana, nel secondo la durata del soggiorno è di 2 settimane.

La vacanza studio, finanziata dall'ente previdenziale mediante il bando INPSieme, è rivolto esclusivamente ai figli degli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, che possono richiedere di partecipare tramite il sito ufficiale. Il bando del 2022 è uscito il 31 marzo. L'iscrizione è possibile fino al 22 aprile alle ore 12.00, dopo questa scadenza non lo studente sarà impossibilitato a inoltrare la propria domanda. Per partecipare a tale bando di concorso, gli studenti devono presentare tutta la documentazione richiesta, pena esclusione dal concorso.

Il contributo offerto dalla borsa studio prevede una somma variabile in base all'ISEE presentato in fase di inoltro domanda e può raggiungere una cifra massima di 600 €per gli studenti che effettuano un soggiorno nazionale in una settimana e fino a 2.000 € per una vacanza di due settimane all'Estero.

I soggiorni estivi previsti dall'INPS per ragazzi mirano all'acquisizione di specifiche abilità, come l'apprendimento di una lingua e l'approfondimento di un'area tematica di proprio interesse tra cui sport e arte. I viaggi sono programmati e gestiti da terzi secondo la designazione di specifiche destinazioni, l'Ente infatti mette solo a disposizione i fondi. Le mete sono prescelte e racchiuse in un apposito catalogo, che comprende una vasta gamma di opzioni tra cui lo studente può scegliere, come quelle in Europa e nel mondo.

Le graduatorie di merito, volte a proclamare gli studenti vincitori e meritevoli del bando di concorso, saranno pubblicate entro il 20 maggio. Gli studenti non vincitori possono sperare in un ripescaggio o, in alternativa, scegliere di partire come esterni approfittando di incredibili offerte che gli permetteranno di effettuare il soggiorno a un prezzo scontato!

Perché scegliere Vacanza Studio INPSieme con Sprachcaffe

Noi dello Sprachcaffe Languages Plus riteniamo che sia molto importante imparare una lingua nel Paese dove è parlata, abbracciandone la cultura, le tradizioni, i luoghi e la sua gente. Tutto ciò è parte integrante della filosofia di Sprachcaffe per un apprendimento realmente efficace. Una full immersion linguistica: questa è la differenza!

Allo Sprachcaffe Languages Plus sperimenterai un differente metodo di apprendimento. Ti divertirai e raggiungerai i tuoi obiettivi studiando e comunicando senza il timore di sbagliare. L'atmosfera familiare creata durante il corso e il metodo didattico adottato rendono i programmi Sprachcaffe unici ed efficaci!

Vacanza studio a Malaga

Malaga è ricca di attrazioni, soleggiata praticamente durante tutto l'anno e con un clima davvero gradevole. Inoltre, questa splendida città dell'Andalusia è nota anche per l'ottima offerta per il divertimento e il tempo libero. Non è un caso, infatti, che questa incantevole località del Mediterraneo situata sulla Costa del Sol, popolare destinazione turistica, sia scelta come meta da tanti studenti che desiderano sia imparare una lingua straniera, ma anche vivere un'esperienza indimenticabile. Scopri di più >>

Vacanza studio a Malta

Malta è il posto giusto per chi desidera imparare l'inglese in un contesto giovane e dinamico, ricco di attrazioni culturali e di tante occasioni per l'intrattenimento. Infatti, su questa splendida isola si potranno frequentare corsi di lingua inglese tenuti da professionisti di comprovata esperienza, ma anche ritagliarsi un po' di tempo per scoprire le bellezze di Malta e dedicarsi a tante attività, dallo sport alle escursioni alla scoperta delle più affascinanti località. Scopri di più >>

Vacanza Studio in Inghilterra

endo di un soggiorno altamente formativo in cui approfondire la lingua inglese. Grazie alle nostre proposte formative, gli studenti vincitori del bando INPSieme possono contare su destinazioni eccezionali per i propri viaggi studio in Inghilterra. Chiunque voglia partecipare, se in possesso dei requisiti richiesti, potrà inoltrare l'apposita domanda sul portale www.inps.it e aspettare l'uscita delle graduatorie di merito. Le nostre proposte prevedono tutte località eccezionali, davvero imperdibili. Scopri di più >>

Ci sono domande o desideri un consiglio?

Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10.00 - 12:30 e dalle 14:30 - 17:00 sempre cordiali e competenti.

Saremo felici di aiutarvi e soddisfare le vostre esigenze di viaggio.

Contattaci qui!