INPDAP vacanze studio: bando e viaggi studio valore vacanza
Informazioni, bando e uscita graduatoria INPDAP viaggi studio
Anche per quest'anno i figli dei dipendenti pubblici iscritti all'ex ente INPDAP (anche se detentori al momento attuale di una pensione o deceduti) possono usufruire di molteplici vantaggi e sperimentare nuove modalità formative, grazie a un'importante iniziativa promossa con cadenza annuale dall'INPS, volta ad incoraggiare la formazione attraverso una metodica innovativa e davvero efficace.
Infatti, partecipando al bando di concorso Estate INPSieme è possibile ottenere cospicue agevolazioni per le vacanze studio (un tempo definite "Valore Vacanza") scegliendo diverse destinazioni sia estere che italiane secondo quanto previsto dal catalogo annuale. L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione un cospicuo Fondo Credito, volto ad assicurare la copertura parziale o totale della spesa complessiva del viaggio, del soggiorno nazionale ed internazionale e delle molteplici attività in programma, in base al punteggio assegnato sulla base di un'attenta valutazione dei requisiti e l'analisi dell'ISEE familiare.
Grazie a un concreto progetto gestito dall'INPS, i figli dei dipendenti iscritti all'ex INPDAP possono partecipare a soggiorni studio, avvalendosi dei fondi messi a disposizione dall'Ente, tramite l'iscrizione al bando di concorso Estate INPSieme, in sostituzione dell'ex INPDAP Valore Vacanza. La proposta davvero avvincente mira ad arricchirsi ogni anno, sviluppando sempre soluzioni valide, che incrementano le possibilità di scegliere tra molteplici soggiorni in destinazioni italiane, europee ed extraeuropee.
Le vacanze studio assicurano un'esperienza unica mediante l'approfondimento di una specifica area tematica e facilitano l'apprendimento di lingue straniere come il tedesco, l'inglese e il francese, grazie al contatto diretto con culture diverse e stimolanti scambi interattivi con studenti e insegnanti madrelingua. Un soggiorno studio permette di intraprendere un percorso innovativo, indimenticabile, pensato per fornire un'adeguata formazione attraverso l'acquisizione di abilità utili non solo al miglioramento del rendimento scolastico, ma anche a facilitare in futuro l'ingresso nel mondo del lavoro.
Le vacanze studio promosse dall'INPS prevedono soggiorni di durata variabile in base alla tipologia di viaggio e alla meta prescelta, in genere, il tempo previsto è di una o due settimane. I viaggi studio INPDAP si svolgono interamente durante il periodo estivo con partenze programmate nei mesi di giugno, luglio e agosto, per non creare disagi ed evitare che gli studenti perdano dei giorni scolastici.
Immergersi nelle proposte INPDAP viaggi studio, significa addentrarsi in un mondo di possibilità, pensate per arricchire l'esperienza degli studenti il cui genitore lavora (o ha lavorato) in precedenza presso la Pubblica Amministrazione purché iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Obiettivo primario di questi soggiorni è rendere l'esperienza formativa indimenticabile, incrementando il bagaglio culturale dello studente con attività stimolanti non solo scolastiche ma anche sportive e ricreative.
I fondi messi a disposizione dall'INPS per le vacanze studio per quest'anno sono stati suddivisi in questo modo: una cifra complessiva di € 12.000 è prevista per i soggiorni italiani, mentre circa € 25.500 sono destinati ai soggiorni degli studenti all'Estero. Gli alunni degli istituti di formazione primaria di primo e secondo grado fino al compimento del 14° anno di età possono optare tra diverse mete italiane, mentre i viaggi internazionali sono organizzati per gli studenti delle scuole superiori fino a un massimo di 20 anni di età (23 in caso di disabilità), sebbene anche per loro quest'anno sia prevista la possibilità di scegliere una destinazione italiana per la loro vacanza studio.
Per partecipare al bando del concorso INPSieme è sufficiente inoltrare l'apposita domanda sul portale ufficiale dell'INPS, accedendo all'area personale mediante SPID. Per rendere valida la richiesta, è necessario che lo studente sia iscritto alla Banca Dati e alleghi la documentazione prevista per la partecipazione entro le ore 12.00 del 27 marzo 2023, giorno di scadenza delle iscrizioni. Effettuati tutti i passaggi e inviata la domanda di partecipazione, lo studente dovrà aspettare l'uscita della graduatoria di merito prevista entro il 14 aprile 2023.
A prescindere dall'età dello studente, è il genitore a dover inoltrare la richiesta di partecipazione anche in presenza di un figlio maggiorenne.
1.
Essere figlio di un dipendente pubblico iscritto all’ex INPDAP, anche se orfani o con il genitore in pensione
2.
Non superare il ventesimo anno di età per gli studenti delle scuole superiori o 23 anni in caso di disabilità
3.
Aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per determinare l’ISEE, ossia il reddito familiare
4.
Rientrare nei limiti di età imposti dalle diverse tipologie di soggiorno
5.
Inoltrare i voti scolastici e non essere stato respinto nell’anno precedente
I nomi dei beneficiari delle borse di studio saranno resi noti entro il 14 aprile 2023, data prevista per la pubblicazione delle graduatorie di merito. I fortunati che si aggiudicheranno i finanziamenti, potranno scegliere la propria meta in base al catalogo offerto, avvalendosi di un soggiorno ben organizzato in cui sperimentare lo studio in un nuovo contesto e stringere nuove conoscenze! La partecipazione al concorso offre la possibilità di accedere ai fondi, a copertura parziale o totale delle spese da sostenere per intraprendere una vacanza studio INPDAP.
L'INPS valuterà i requisiti richiesti procedendo alla proclamazione degli studenti vincitori mediante una graduatoria di merito, in cui sono stabiliti i punteggi ottenuti da ciascun studente in base all'indicatore ISEE e alla carriera sclastica. La graduatoria mira ad accettare studenti fino al raggiungimento del numero massimo, ossia fino all'esaurimento dei fondi messi a disposizione dall'INPS per ciascuna tipologia di vacanza studio. La scelta degli studenti meritevoli è effettuata in base a precisi criteri, volti alla valutazione dei requisiti richiesti.
Come già detto in precedenza, per partecipare a un viaggio studio INPDAP accedendo ai fondi totali o parziali messi a disposizione dell'INPS, è necessario partecipare al bando di concorso inoltrando apposita domanda entro i termini di scadenza previsti.
Gli studenti che hanno inoltrato la loro domanda, quindi, non dovranno attendere altro che l'uscita delle graduatorie, visionabili accedendo al sito ufficiale dell'INPS all'indirizzo www.inps.it, entrando nella sezione Bandi e avvisi credito e welfare e poi procedendo nella sezione dedicata all'apposito bando dove saranno resi noti gli esiti di tutti i partecipanti in base alla tipologia di soggiorno.
Le destinazioni per la tua Estate INPSieme 2024
con partenze da Milano, Roma o altri aeroporti
COMPLIMENTI HAI VINTO!!
Congratulazioni!! Sei rientrato nella graduatoria del bando e adesso non ti resta che scegliere la tua destinazione, compilare il form e inviare la tua prenotazione. Non aspettare ancora.
PAGAMENTI DILAZIONATI E L'ULTIMA RATA LA PAGHI A SETTEMBRE
Perché scegliere Sprachcaffe per una vacanza studio INPS?
Perché siamo leader mondiale da 40 anni!
Con uffici vendita in tutto in tutto il mondo, 30 scuole di proprietà in destinazioni top, staff Sprachcaffe in loco, esperienza e professionalità, offriamo vacanze studio da 40 anni per ragazzi, adulti e professionisti.
Perchè i nostri programmi sono internazionali!
Ogni anno Sprachcaffe ospita migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo e trasforma i corsi di lingua in un luogo dove le diversità linguistiche e culturali si incontrano e si intercambiano.
Perchè realizziamo un progetto educativo
Dove la convivenza con usi e costumi diversi porta allo sviluppo personale e sociale degli studenti, così come una maggiore comprensione del mondo e delle sue diverse culture!
Ci sono domande o desideri un consiglio?
Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10.00 - 12:30 e dalle 14:30 - 17:00 sempre cordiali e competenti.
Saremo felici di aiutarvi e soddisfare le vostre esigenze di viaggio.
Tutte le informazioni a portata di mano
Ricevi il nuovo catalogo Sprachcaffe!
✓ Panoramica delle nostre destinazioni
✓ Tutti i prezzi e le date dei corsi
✓ Procedure e scadenze INPS
Blog Sprachcaffe
Sul nostro blog troverai articoli interessanti sui viaggi, le diverse culture e l'apprendimento delle lingue!